Preghiera ecumenica fuori programma – 31 ottobre 2007

Un gruppo di ragazzi ci ha fatto una domanda che conteneva anche una risposta implicita: domani è Halloween, festa pagana e commerciale ma per i protestanti è anche la Festa della Riforma e per i cattolici è la vigilia di Ognissanti. Come passare la serata prefestiva del 31 ottobre?

Ci abbiamo pensato e siamo arrivati alla conclusione che era meglio passare quella serata in amicizia e fraternità, con un momento di preghiera ecumenica piuttosto che soli nelle proprie case o in mezzo alle feste commerciali. Per questo inviatiamo tutti gli interessati Mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 19.30, alla preghiera ecumenica sul tema “Cristo, nostro fondamento” presso il Centro comunitario valdese di Via Manzoni, 21 a Firenze. Alle 19.30 ci ritroveremo per mangiare insieme una pizza e verso le 21 avrà inizio la preghiera. Dopo proseguiremo stando insieme per il resto della serata (per chi vorrà rimanere). Questa preghiera, nelle nostre intenzioni, deve anche essere un momento di amicizia tra cattolici e protestanti, una testimonianza che la Festa della Riforma non è contro i cattolici ma deve essere momento di riflessioni per una maggiore unità della Chiesa di Cristo.

La Festa della Riforma ricorda il giorno del 31 ottobre 1517 quanto Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: